RAGGI CAVE S.R.L.

La “Raggi Cave s.r.l.” nasce dalla fusione di due fra le più antiche ditte artigiane di Firenze che dal 1919 escavano e lavorano la pietra di Santa Brigida. Nei decenni ben quattro generazioni si sono tramandate le tecniche di scalpellino e questo consente oggi, alla Raggi Cave, di offrire una vasta gamma di prodotti, da quelli più semplici – come lastrico, stipiti, scalini, cordonato ecc. – a quelli più elaborati – caminetti, stemmi, ornato di ogni tipo, capitelli, colonne, fontane, fioriere, ecc. – lavorati sia meccanicamente, che prodotti artigianalmente a mano.

La pietra che affiora nell’area di Santa Brigida fa parte dell’arenaria di Monte Senario e rappresenta un tipo di  pietra da decorazione di notevole pregio. Altri tipi di pietra vengono impropriamente considerati pietra serena, ma quest’ultima si riconosce e distingue bene da quest’ultime, non solo per le sue qualità estetiche, ma anche per la sua lavorabilità e per le tipiche caratteristiche composizionali, fisico-meccaniche e di durevolezza. A causa dell’inattività delle storiche cave di pietra serena di Maiano e della Gonfolina, la pietra serena delle cave di Santa Brigida rappresentano l’unico tipo di pietra affine a quello storicamente utilizzato nell’area fiorentina. Questa pietra, infatti, può essere impiegata sia per sostituzioni e restauri che per realizzazioni di nuove opere.

L’impiego della pietra di Santa Brigida di qualità e delle tecniche tradizionali di lavorazione, capaci di dare vita a ornamenti anche elaborati, hanno fatto sì che i manufatti in pietra di Santa Brigida siano sempre molto richiesti per molti dei principali restauri monumentali di Firenze e della Toscana.

Per conoscere le caratteristiche della pietra serena di Santa Brigida, la Raggi Cave mette a disposizione di privati e architetti il proprio show room, grazie all’acquisto, nel 2011, della rinomata azienda di pavimenti e rivestimenti VICANO. Dal 2012, inglobando l’Emporio Edile, la Raggi Cave ha anche un negozio e magazzino specializzati in ferramenta e fornitura di materiali edili.